Nella scelta delle porte interne con vetro con cui arredare la propria abitazione, una delle prime decisioni da prendere è quella relativa allo stile: moderno o classico? In tutti i casi è bene tenere conto del fatto che le porte interne rappresentano degli elementi di fondamentale importanza, che non solo definiscono gli ambienti dal punto di vista estetico, ma contribuiscono anche ad assicurare il necessario livello di privacy in casa.

Grazie alle porte interne (con vetro, e non solo) si ha la possibilità di bloccare i rumori fastidiosi che potrebbero giungere dagli altri locali dell’abitazione, così come gli odori sgradevoli: il caso tipico è quello degli odori che si formano in cucina quando si frigge o comunque si preparano delle pietanze particolari (broccoli e cavolfiori i principali indiziati).

Gli inserti in vetro

Fra porte interne di tutte le tipologie, quelle dotate di inserti in vetro sono senza dubbio sinonimo di eleganza grazie alle loro trasparenze, a maggior ragione nel caso in cui siano caratterizzate da uno stile classico.

Le loro peculiarità sono ben definite ed evidenti: in genere la parte in vetro è molto ampia, e può essere presente solo sopra oppure sia sopra che sotto. Per quel che riguarda la forma del vetro, invece, si può avere a che fare con angoli smussati oppure con una soluzione più regolare. Ancora, nel vetro ci possono essere delle decorazioni, che in molte circostanze sono di tipo floreale quando – appunto – lo stile è classico.

Le porte interne moderne con vetro

Una soluzione alternativa può essere rappresentata, appunto, dalle porte interne in vetro in stile moderno. Qualora si punti su questa opzione, si può approfittare di margini di libertà più ampi non solo in relazione alla forma, ma anche per ciò che concerne la collocazione dell’inserto in vetro sulla porta.

Ecco, allora, modelli dotati di una fascia in vetro sul lato e altri che, invece, presentano la parte vetrata al centro. Non mancano le soluzioni con rettangoli asimmetrici e quelle con il doppio vetro.

Visto che si parla di forme moderne, le soluzioni di design più all’avanguardia sono sempre interessanti, e a volte propongono giochi di geometrie davvero speciali. In molti casi gli inserti in vetro moderni sono privi di decorazioni supplementari nella parte superiore; quando ci sono, queste decorazioni hanno un aspetto minimal e non sono mai eccessive.

Guida alla scelta delle porte interne con vetri

Le proposte di svetrature più contemporanee e con uno stile all’avanguardia fanno sì che le porte interne riescano non solo a soddisfare l’esigenza di illuminare gli ambienti, ma si trasformino in veri e propri elementi di design. È possibile realizzare le svetrature:

  • Sulle porte interne laccate
  • Sulle porte interne effetto spazzolato
  • Sulle porte interne laminate

porte interne con vetro

Per quel che riguarda i reggivetro, sono due le tipologie fra cui è possibile scegliere: di forma quadrata nel caso delle colorazioni moderne, e di forma rotonda nel caso delle colorazioni classiche.

Perché lo stile di una porta interna è importante

Saper scegliere con attenzione lo stile delle porte interne in vetro, decidendo fra modelli moderni e modelli classici, è fondamentale per rendere la propria abitazione accogliente e confortevole. Lo stile delle porte deve, ovviamente, adattarsi a quello del resto dell’arredamento e quindi al contesto circostante.

Quasi sempre le porte interne hanno uno stile che richiama quello dell’arredamento, ma nulla vieta di divertirsi con i contrasti, puntando per esempio su porte classiche in un arredamento moderno, o il contrario. Dopo avere individuato il modello della porta, è importante che lo stesso sia identico per tutte le porte, tanto dal punto di vista dei colori che per quel che riguarda la tipologia.

Come sempre, però, con le giuste precauzioni si può giocare con i contrasti, per esempio scegliendo una porta differente da tutte le altre: magari con un inserto in vetro più grande perché si desidera aumentare il livello di luminosità della stanza. È auspicabile, poi, garantire una certa coerenza fra lo stile delle porte interne e quello che caratterizza le finestre, tanto dal punto di vista dei colori, quanto a livello di materiali.

I tratti distintivi di uno stile classico

Per le porte interne in vetro con uno stile più classico, che di solito sono contraddistinte da una apertura a battente, è utile scegliere una soluzione che metta in risalto e valorizzi la composizione in legno. A volte queste porte sono impreziosite da cornici, bugne o altri elementi che hanno una finalità decorativa, e risultano eleganti se coordinate con la boiserie.

Il vetro può essere suddiviso in riquadri attraverso una griglia di listelli, come avviene nel modello cosiddetto inglese. Se si ha a che fare con locali molto spaziosi, è possibile renderli più maestosi con delle porte a battente, e in questo caso gli inserti in vetro sulle due ante saranno di dimensioni più piccoli.

Quando conviene preferire uno stile moderno

Un tocco minimalista è, in genere, ciò che distingue lo stile moderno, anche per le porte interne con vetro. Ciò vuol dire che le porte sembrano quasi mimetizzarsi, o comunque sparire all’interno dell’ambiente: è il caso di modelli che hanno un colore identico a quello del muro.

Ai fini della ricerca di un minimalismo spinto, non c’è niente di meglio del vetro, che ha il pregio di assicurare una piacevole sensazione di continuità fra gli ambienti. Ma al contrario si può anche decidere di sfruttare lo stile moderno per fare in modo che la porta diventi a tutti gli effetti protagonista dell’arredamento, con decorazioni sui vetri molto appariscenti ed evidenti.

Ora che hai visto quante alternative hai a disposizione per le porte interne con vetro, dai uno sguardo al nostro catalogo: troverai una vasta gamma di soluzioni uniche e convenienti!