"Loading..."

Rivestimenti in pietra

Materiale leggero e di grande resa dal punto di vista estetico e della durabilità, è una delle soluzioni più adeguate e di prima scelta per definire o rinnovare in modo creativo ogni tipologia di ambiente.

Resistente all'umidità, particolarmente versatile e facilmente lavorabile, proposto in tantissime tipologie e diversi effetti decorativi adatti ad ogni stile, rende pregiata l'atmosfera degli interni e più curata quella degli esterni.

Cos'è il rivestimento in pietra?

E' un foglio di pietra naturale molto sottile, dello spessore di 1-2 mm, che può essere agevolmente e rapidamente incollato su qualsiasi tipo di superficie.

La loro lavorazione inizia dall'accurata selezione di blocchi di pietre di varia tipologia e sempre di ottima qualità, provenienti da tutto il mondo, da cui, dopo averli sottoposti ad uno specifico procedimento di separazione, vengono estratti dei fogli sottili che dovranno essere ulteriormente stabilizzati con supporti in materiali di vario genere, dal cotone naturale alla fibra di vetro.

Caratteristiche tecniche ed estetiche

I rivestimenti in pietra sono caratterizzati da una peculiare leggerezza che offre il vantaggio pratico di poterli agevolmente trasportare e, soprattutto, di effettuare in modo semplice e veloce la posa sulla superficie da rivestire.

La loro dimensione standard è di 122x61 cm, ma sono disponibili anche in altre grandezze e, comunque, possono essere facilmente tagliati con una classica sega da legno per ricavare la dimensione di cui si ha necessità.

La loro applicazione è molto semplice, soprattutto scegliendo quelli con supporto auto-incollante. In caso contrario, si può semplicemente utilizzare una colla specifica da distribuire sul retro del foglio, magari facilitando l'operazione con l'uso di una spazzola, per poi procedere ad applicare il foglio sulla superficie da ricoprire e che deve essere completamente asciutta e precedentemente ben pulita.

Dal punto di vista estetico, questo materiale mette a disposizione una notevole gamma di colori che, naturalmente, derivano dalle peculiarità della pietra naturale che viene utilizzata – dall'ardesia alla quarzite, all'arenaria - e a questi si possono aggiungere vari effetti, tra cui quello traslucido, che si ottengono con l'applicazione di resine o di altri prodotti e che rendono la resa di questo materiale ancora più creativa.

Applicazioni

La versatilità dei rivestimenti in pietra permette di utilizzarli in maniera molto ampia nel campo dell'edilizia, all'interno degli edifici abitativi o di lavoro, a cominciare dalla loro utilizzazione per le pavimentazioni e per le pareti oppure per ambienti quali le terrazze, per le scale e trovano una grande applicazione anche outdoor.

Resistenti all'azione dell'acqua, sono una soluzione elegante e adeguata alla stanza da bagno e vengono utilizzati anche nella nautica.

Possono essere incollati in modo eccellente sulle superfici curve, come quelle delle colonne, sono perfetti per da utilizzare nell'oggettistica, per ricoprire il mobilio, dagli armadi ai tavoli, oltre ad essere una soluzione di alto pregio per rivestire in modo creativo porte e portoncini blindati.

Iscriviti alla newsletter!