"Loading..."

MDF idrorepellente

L'uniformità della sua superficie liscia permette di definirne e differenziarne le caratteristiche tecniche ed estetiche, facilitando l'applicazione di collanti, di fogli decorativi o di altri tipi di materiali che ne valorizzano e completano l'utilizzazione, aumentando, ad esempio, come in questo caso, la sua resistenza all'azione dell'acqua.

Materiale pregiato e molto versatile, offre anche il vantaggio di realizzare un efficace isolamento termico e acustico.

Cos'è l'MDF idrorepellente?

E' costituito da fibre di legno assemblate e compattate utilizzando resine naturali o specifici collanti seguendo un procedimento di lavorazione ben preciso, che lo caratterizza con quella che viene definita una "densità media di pressione" e che viene completato con l'applicazione di un additivo idrofobo distribuito in modo uniforme sulla sua superficie

Per crearlo in forma di pannelli si utilizzano gli scarti della lavorazione di legnocellulosa o di legno riciclato che, una volta privati della corteccia e di ogni altro residuo, vengono frantumati per bene prima di passare alla loro raffinazione per ottenere una pasta di fibre, che, una volta asciugate, sono tenute insieme da una resina o da colle termoindurenti atossiche, utilizzando, in questo caso, una pressione media di 680-700 kg al metro cubo di massa di volume.

Caratteristiche tecniche ed estetiche

L'MDF idrorepellente, oltre alla durabilità e alla capacità di isolamento termico e acustico, offre il vantaggio di garantire un'efficace resistenza all'acqua e all'umidità, caratteristica importante che non riesce a soddisfare al meglio quando si trova nella sua dimensione grezza.

Disponibile in vari formati e spessori, è un materiale che può essere lavorato in maniera molto semplice e agevole: dal taglio alla fresatura, alla sagomatura, all'incisione, a procedimenti quali la pantografatura o la laccatura, l'MDF idrorepellente si presta ad essere trasformato in tanti modi diversi offrendo un'ampia interpretazione e una proposta molto variegata dal punto di vista estetico.

Applicazioni

Viene utilizzato in maniera specifica in funzione dell'arredamento delle abitazioni, dei luoghi di lavoro, delle strutture ricettive, etc. E', infatti, un materiale di elezione per quanto riguarda la costruzione di varie parti di mobilio, per la realizzazione di rivestimenti e si trasforma anche in un pannello divisorio, funzionale e creativo, da inserire in ambienti di ogni genere.

Può essere lavorato facilmente e in modo versatile con l'aggiunta di inserti di vetro o di altri materiali oppure tramite le più diverse tecniche di decorazione, diventando così un pannello di rivestimento per porte e portoncini blindati che offre tantissime possibilità di espressione e di scelta, oltre a garantire un efficace isolamento termico e acustico.

Il vantaggio di essere idrorepellente permette di utilizzarlo, in modo agevole e senza problemi, anche in qualsiasi tipo di ambiente esterno e in luoghi caratterizzati da un clima particolarmente umido.

Iscriviti alla newsletter!