"Loading..."

Legno massello

E' noto per essere un materiale di pregio e di peculiare resistenza e si caratterizza per un'alta qualità che ne assicura l'ottima resa in ogni sua utilizzazione.

Non viene sottoposto ad alcun trattamento chimico, è completamente naturale, riciclabile e rigenerabile e dal punto di vista estetico offre una gamma di suggestive e calde colorazioni naturali che, con il tempo, tendono a trasformarsi e a scurirsi, risultando sempre eleganti nel rendere ogni ambiente curato e più accogliente.

Cos'è il legno massello?

Viene ricavato dal centro del tronco, ossia dalla parte più "anziana" dell'albero che viene chiamata "durame" e che si distingue proprio per la resistenza che è in grado di offrire.

Il "massello", termine che indica la specifica parte di legno che viene così ricavata, ha la caratteristica di non subire mai trattamenti o lavorazioni a base di prodotti chimici o di altro genere.

L'unico trattamento che richiede, prima di essere trasformato in tavole o travi, è quello della stagionatura, utile ad eliminare l'umidità del legno fresco e ad aumentare la sua resistenza all'attacco delle muffe, che può avvenire in maniera naturale oppure può essere accelerata tramite il processo dell'essiccazione.

Caratteristiche tecniche ed estetiche

E' disponibile in tavole e in listelli di diverse essenze, in diverse dimensioni e spessori; il suo pregio tecnico più conosciuto e più apprezzato è la provata resistenza, ma, nonostante questo, va sottolineato che il legno massello è anche un materiale molto elastico.

Offre il vantaggio di realizzare un effetto isolante e la sua evidenza estetica si definisce prima di tutto con le caratteristiche variazioni dei colori naturali dell'essenza da cui è ricavato e che, nel tempo, tendono a scurirsi, offrendo sempre un'espressione cromatica molto affascinante e a cui si aggiungono i tipici effetti di torsione decorativi che, di nuovo, derivano solo ed esclusivamente dalle caratteristiche strutturali dell'albero da cui è stato ricavato.

Viene utilizzato al naturale oppure può essere modificato esteticamente tramite la laccatura, un procedimento di lavorazione artigianale con cui si va a coprirlo in modo uniforme e compatto e che permette di creare anche effetti di vario genere, dal lucido all'opaco.

Applicazioni

Trova applicazione in molteplici campi a partire dal proporsi come materiale di prima scelta per realizzare eleganti rivestimenti di portoncini e porte blindate di stile classico e tradizionale oppure dalle linee moderne e essenziali.

E' il legno di qualità ideale per le porte, le sedie, i tavoli, per i mobili di arredamento degli ambienti lavorativi, delle strutture ricettive e per ogni camera dell'abitazione, dal soggiorno alla camera da letto, al bagno, alla cucina.

E' il principale protagonista nella creazione di credenze, di librerie, ma anche di piani di appoggio, di mensole, di cassapanche, di tantissimi altri oggetti di arredamento.

Diventa un rivestimento di altissima qualità per la pavimentazione e per i muri, contribuendo a creare negli ambienti un'atmosfera particolarmente gradevole e confortevole, senza dimenticare la sua praticissima utilizzazione nella realizzazione di travi portanti.

Iscriviti alla newsletter!