"Loading..."

HDF Idrorepellente

Ecologico e riciclabile, oltre ad un efficace effetto di isolamento termico ed acustico, offre una funzionale e importante resistenza all'azione dell'umidità.

Materiale duttile, leggero e facilmente lavorabile, si presta ad essere utilizzato in maniera molto versatile sia negli esterni che all'interno delle abitazioni o degli ambienti di lavoro.

Cos'è l'HDF idrorepellente?

L'HDF è una fibra di legno creata a partire da scarti legnosi di vario genere o da legno riciclabile tramite una lavorazione che inizia dalla loro pulizia e dallo scortecciamento per, poi, passare all'operazione della sminuzzatura.

Le scaglie così ottenute devono essere raffinate in modo da ricavarne le fibre legnose che, a loro volta, dovranno essere miscelate con componenti collosi di vario genere, dalle resine naturali a varie tipologie di prodotti chimici atossici, secondo quanto disposto dalla Normativa che ne regola l'utilizzazione, per passare, infine, all'operazione del compattamento che avviene pressando con un'intensità tale da ottenere una massa di volume superiore a 800 kg al metro cubo e la conseguente "alta densità" delle fibre di questo materiale.

Può essere sottoposto ad ulteriori trattamenti di vario genere utilizzando specifiche sostanze o prodotti che ne modificano e ne valorizzano la sua utilizzazione, tra questi ci sono quelli che, una volta applicati sulla sua superficie, permettono di realizzare un completo effetto impermeabilizzante.

Caratteristiche tecniche ed estetiche

L'HDF idrorepellente è un ottimo isolante acustico e termico e, naturalmente, offre il vantaggio di resistere all'azione dell'umidità e dell'acqua.

Si presenta con una superficie liscia, assolutamente uniforme e senza bolle d'aria, diretta conseguenza dell'alta densità che lo caratterizza. E' molto agevole da utilizzare, sia dal punto di vista del procedimento del taglio che della lavorazione, risulta, quindi, un materiale assolutamente versatile, da usare in mille maniere differenti.

L'uniformità permette di applicare facilmente sulla sua superficie pellicole decorative che ne modificano la caratteristica cromatica di base e propongono effetti di vario genere, curatissimi in ogni dettaglio, in modo tale da offrire una gamma molto ampia di prodotti diversi da dedicare ad ogni tipo di esigenza e per armonizzarsi con qualsiasi stile di arredamento.

Applicazioni

Le sue applicazioni sono molteplici e, data la sua provata idrorepellenza, come prima scelta sono orientate verso l'outdoor.

E' un ottimo materiale per le pavimentazioni, per costruire varie parti del mobilio, per la realizzazione di pannelli esteticamente curati e molto creativi, a cominciare da quelli di rivestimento per portoncini e porte blindate oppure per creare delle pareti divisorie.

L'HDF idrorepellente è in grado di coniugare perfettamente praticità, creatività e durabilità. Diventa, ad esempio, la scelta ideale nella realizzazione degli scuretti, interni o esterni, per le finestre, permettendo anche in questo caso di spaziare a tutto tondo dal punto di vista estetico e offrendo sempre la garanzia di un'efficace resistenza all'umidità di ambienti e zone con un clima particolarmente piovoso o freddo.

Iscriviti alla newsletter!